Premiazione Premio Mario Tobino XV edizione 2020/2021

Nella splendida cornice di Villa Bottini, nell’ambito delle Occasioni Tobiniane, in collaborazione con LuccAutori, si è svolta sabato 2 ottobre 2021 la cerimonia di premiazione della XV edizione del Premio Mario Tobino per le scuole.

La giura del Premio Mario Tobino – formata dalla Presidente Isabella Tobino, dal Prof. Divier Nelli, Prof. Marco Vanelli, Prof. Riccardo Roni e dalla Prof.ssa Elda Carlotti – insieme all’Assessore alla cultura Stefano Ragghianti ha premiato le scuole primarie e superiori di I grado che nello scorso anno scolastico all’interno del premio Mario Tobino hanno sviluppato attraverso attività varie il tema: Tobino in viaggio.

PREMIO MARIO TOBINO XV EDIZIONE

Istituti di Istruzione Secondaria di I grado della provincia di Lucca

1° PREMIO Classe 2C della Scuola “L. Nottolini” di Lammari – Prof.ssa Del Carlo Anna Lisa

Amiciziaè e Il barattolo rosso” (Il barattolo rosso è un MANGA, pertanto va letto partendo dall’ultima pagina fino a risalire a metà libro dove incontra la fine della prima parte del lavoro, intitolata Amiciziaè.)

Motivazione: Per la capacità di inserire una seria lettura di Tobino in un nuovo linguaggio espressivo (il manga) vicino alla sensibilità giovanile.

2° PREMIOClassi 2° e 3° della Scuola “G. Puccini” di Piano di Conca – Prof.ssa Giovanna Lanza, Prof. Marco Cigolotti, Prof.ssa Elettra Bemi e Prof.ssa Maria Elide Sergi.

Motivazione: Per la straordinaria raffinatezza grafica dimostrata nella rievocazione di luoghi e figure dell’universo affettivo e geografico di Tobino.

Scuole Primarie

PREMIO MARIO TOBINOClasse 4A della Scuola Tenuta Borbone di Viareggio – Prof.ssa Massimo Raffaella e Prof.ssa Guajana Bianca Maria

Motivazione: Per l’eccellente lavoro di ricerca e confronto su due testi di Tobino rielaborati graficamente con fantasia e creatività.

Concerto per piano “E sempre Laura”

Nella notte più breve dell’anno, la Fondazione Mario Tobino in collaborazione con il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e la scuola di musica Sinfonia,