A Viareggio un viaggio nel mondo dei sogni

Docenti universitari illustrano la valenza delle visioni notturni tra storia, letteratura e psicologia

Si è svolto con grande successo alla GAMC di Viareggio il convegno “Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica” organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni ed in collaborazione con la Società Filosofica Italiana.

La giornata di studi che ha visto la partecipazione di importanti docenti universitari come Roberto Garaventa (Università di Chieti-Pescara), Mario De Caro (Università di Roma Tre e Tufts University) e Alessandro Rossi (Università di Siena), ha affrontato il tema del sogno muovendosi tra filosofia, psicologia ed indagine neuroscientifica, sia in prospettiva storica, nella sessione della mattina, sia secondo i più attuali approcci epistemologici, nella sessione pomeridiana.

I relatori si sono confrontati sul tema ripercorrendo i momenti in cui la riflessione filosofica, psicologica, letteraria, ed in particolare negli ultimi decenni l’indagine neuroscientifica, hanno individuato proprio nel sogno la chiave d’accesso alla regione del profondo, a nuove dimensioni dell’esistenza, a “verità altre”, riconfigurando (talvolta radicalmente) il rapporto del soggetto con se stesso e con la realtà.

Hanno portato i saluti istituzionali il Comune di Viareggio con l’Assessore alle Politiche Culturali ed Educative Sandra Mei e la Presidente Isabella Tobino.

In sala tra il pubblico la classe 5B del liceo scientifico “Barsanti e Matteucci”, guidata dalla Prof.ssa Angela Palermo, che ha posto diverse domande al coordinatore scientifico Riccardo Roni ed ai relatori.

I lavori discussi sono pubblicati nel volume Sogno, scetticismo e nichilismo. Dalla filosofia antica alle neuroscienze a cura di Riccardo Roni, pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario TobinoStudi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore (2023).