Pubblicazione atti Sogno, scetticismo e nichilismo

Atti il sogno Pacini Fazzi

Negli ultimi anni, dalla collaborazione tra la Fondazione Mario Tobino e la Società Filosofica Italiana, ha preso avvio uno specifico percorso di approfondimento interdisciplinare del rapporto tra filosofia e le scienze medico-psichiatriche.

Il volume Sogno, scetticismo e nichilismo. Dalla filosofia antica alle neuroscienze a cura di Riccardo Roni, pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore (2023), raccoglie i lavori discussi durante il convegno del 2021 dedicato al Sogno tra natura, storia ed esperienza biografica dove importanti docenti si sono confrontati su questo tema ripercorrendo i momenti in cui la riflessione filosofica, psicologica, letteraria, ed in particolare negli ultimi decenni l’indagine neuroscientifica, hanno individuato proprio nel sogno la chiave d’accesso alla regione del profondo, a nuove dimensioni dell’esistenza, a “verità altre”, riconfigurando (talvolta radicalmente) il rapporto del soggetto con se stesso e con la realtà.

Parte prima “Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica”
Parte seconda “Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica”

Gli studiosi intervenuti nel volume propongono una lettura interdisciplinare diacronica di tre nuclei tematici fondamentali – il sogno, lo scetticismo e il nichilismo – che hanno scandito, dall’età antica al contemporaneo, i momenti principali della storia della filosofia, della filosofia morale, fino alle neuroscienze.

Saggi di:

Enrico Piergiacomi: “Sognare la divinità nell’atonismo antico”

Roberto Garaventa: “Il sogno disvelatore di una <verità> altra. Jean Paul e Fedor Dostoevskij

Riccardo Roni: “Sognata, di quando in quando, da anime elette…” Bergson e le basi oniriche della <società aperta>

Mario De Caro: “Naturalismo e scetticismo Alessandro Rossi: “La sfida delle neuroscienze del ventunesimo secolo”

Alessandro Rossi: “La sfida delle neuroscienze del ventunesimo secolo”