Filmografia

La prima trasposizione cinematografica di un’opera di Tobino risale al 1965, quando la Rai ricavò uno sceneggiato televisivo dal racconto “L’ammiraglio” (tratto da “Il Clandestino”). Nel corso degli anni altre opere tobiniane hanno ottenuto un adattamento in immagini, fino a “Le rose del deserto” (2006), ispirato al romanzo-diario di “Il deserto della Libia”, ultimo film diretto da Mario Monicelli.
In questa sezione sono state rese disponibili alcune parti significative tratte dai vari film.
La Fondazione Mario Tobino è a disposizione di tutti i soggetti aventi diritto in base alla legge sul diritto d’autore.

Le rose del deserto

Regia: Mario Monicelli
Cast: Michele Placido, Giorgio Pasotti, Alessandro Haber, Fulvio Falzarano, Moran Atias
Sceneggiatura: Mario Monicelli, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni
Casa di produzione: Luna Rossa Cinematografica, con Mikado Film e Rai Cinema

Le rose del deserto (Italia, 2006) è l’ultimo film diretto da Mario Monicelli, liberamente ispirato al romanzo-diario “Il deserto della Libia” di Mario Tobino e al brano “Il soldato Sanna” tratto dall’opera “La guerra d’Albania” di Giancarlo Fusco.

Sulla spiaggia e di là dal molo

Regia: Giovanni Fago
Cast: Omero Antonutti, Laurent Terzieff, Stéphane Freiss, Lorenza Indovina.
Sceneggiatura: Giovanni Fago, Massimo Felisatti, Luciana Catalani
Casa di produzione: C.E.P. (in collaborazione con R.A.I.)

Sulla spiaggia e di là dal molo (Italia, 1999), liberamente ispirato allo stesso libro di Mario Tobino, girato fra la sua Viareggio e l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano; è la saga di un’amicizia che abbraccia sessant’anni di storia, fino alla conclusione, praticamente ai giorni nostri.

Scemo di guerra

Regia: Dino Risi
Cast: Beppe Grillo, Fabio Testi, Bernard Blier, Claudio Bisio, Guido Nicheli,
Francesco Diogene, Gianni Franco, Sandro Ghiani, Tiziana Altieri, Nicola Morelli
Sceneggiatura: Furio Scarpelli, Dino Risi
Casa di produzione: International Dean Film (Roma), Renn Productions (Parigi)

Scemo di guerra (Italia-Francia, 1985) è un film di Dino Risi, ispirato all’opera di Mario Tobino “Il deserto della Libia”,
ambientato durante la seconda guerra mondiale, fra le truppe italiane di stanza in Africa settentrionale.

La brace dei biassoli

Regia: Giovanni Fago
Cast: Anna Maria Gherardi, Luigi Diberti, Remo Girone, Gianni Garko
Scene: Emilio Voglino
Casa di produzione: RAI

La brace dei Biassoli (Italia, 1981) è una fiction per la Tv in due parti di produzione Rai, con regia di Giovanni Fago tratta dall’omonimo romanzo di Mario Tobino nel quale lo scrittore rievoca le origini della sua famiglia materna.

Per le antiche scale

Regia: Mauro Bolognini
Cast: Marcello Mastroianni, Françoise Fabian, Marthe Keller, Barbara Bouchet, Pierre Blaise
Sceneggiatura: Raffaele Andreassi, Mario Arosio, Sinko Solleville Marie, Tullio Pinelli, Bernardino Zapponi
Musiche: Ennio Morricone
Casa di produzione: Italian International Film

Per le antiche scale (Italia, 1975) un film di Mauro Bolognini con Marcello Mastroianni nei panni del Dott. Bonaccorsi, tratto dall’ononimo romanzo di Mario Tobino del 1972.

L’ammiraglio

Regia: Anton Giulio Majano
Cast: Renzo Ricci, Olga Villi, Luigi Vannucchi
Scene: Lucio Lucentini
Casa di produzione: RAI

L’ammiraglio (Italia, 1965) regia di Anton Giulio Majano, tratto dal libro Il clandestino di Mario Tobino, è una fiction di produzione RAI.