Formazione Mario Tobino

Convegni e Seminari

Convegni e seminari in ambito letterario, storico e medico psichiatrico realizzati in collaborazione con studiosi e ricercatori delle Università di Pisa, Firenze, Bologna, Roma, Venezia e Salerno.

Presentazione del libro “Maggiano – Gli anni del cambiamento 1958-1968”

Lucca, 7 ottobre 2020

Tobino e Bologna tra medicina, letteratura e storia

Bologna, 14 maggio 2021

Il sogna tra natura, storia ed esperienza biografica

Viareggio, 30 ottobre 2021

Fenomenologia del desiderio. Forma e struttura.

Viareggio, 29 ottobre 2022

Percorsi formativi scuole

VISITE GUIDATE DELL’EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI MAGGIANO e DEL PERCORSO MUSEALE DELLA FONDAZIONE TOBINO
La visita guidata prevede:
Un percorso all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico: Giardino della Direzione, Chiostro del pozzo, Chiostro della divisione femminile, Chiostro della divisione maschile, chiesa, antiche scale, camerata, cucine e sala pittura per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo accompagnati dalle parole di Mario Tobino.
A seguire un percorso Espositivo presso Casa Medici sede della Fondazione che comprende: la visita alle due Stanzette del medico-scrittore Mario Tobino che ha lavorato e vissuto nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni, e la visita dell’Itinerario espositivo Stanze con vista sull’Umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.

Prenotazioni scuole: contattare il recapito 0583 327243 oppure scrivere a info@fondazionemariotobino.it

OCCASIONI TOBINIANE
Ciclo di incontri culturali come proiezioni e/o esposizioni che mirano a far partecipare le istituzioni scolastiche del territorio e i giovani. Autori e disegnatori di primo piano, accanto ad emergenti, provenienti da tutta Italia contribuiscono così a vivacizzare il dibattito cittadino e creare occasioni di confronto.

Dal 2010 questi incontri sono stati inseriti all’interno del calendario di LuccAutori, prestigioso Premio Letterario nato nel 1994 (e giunto alla 29^ edizione) in programma a Lucca dal 16 settembre al 1 ottobre, abbinato alla ventiduesima edizione del Premio letterario Racconti nella Rete. Il festival è diretto da Demetrio Brandi, conduce gli incontri Elena Marchini. I vincitori del premio letterario Racconti nella Rete (ventiduesima edizione) verranno pubblicati in un’antologia edita da Castelvecchi.

PCTO

Nell’ambito del PCTO la Fondazione Mario Tobino è disponibile a proporre percorsi formativi di ciceroni agli alunni delle scuole superiori per affiancarli alle guide durante lo svolgimento di visite, a propone attività di volontariato per insegnare la lingua italiana ad extracomunitari e a proporre convegni scientifici.

Scuola di italiano Penny Wirton​

Una scuola di italiano per stranieri

La Fondazione Mario Tobino, con la collaborazione del Comune di Lucca, organizza a Lucca la Scuola Penny Wirton. La scuola offre un insegnamento complementare rispetto all’obbligo scolastico o alla formazione professionalizzante e si basa sull’impegno volontario di docenti disposti ad investire in questa relazione con i ragazzi alcune ore settimanali.

La Scuola Penny Wirton lavora per piccoli gruppi, grazie alla presenza di numerosi insegnanti volontari; la sua proposta formativa è organizzata senza classi e fondata sul contatto diretto, “a tu per tu”, tra insegnanti e studenti. In questo modo è possibile intervenire a più livelli, a seconda delle necessità di cui gli studenti sono portatori.

La Penny Wirton ha la prerogativa di muoversi con una libertà che alla scuola istituzionale per lo più non è consentita, a partire dalla gratuità e dalla volontarietà, che valgono sia per chi apprende sia per chi insegna: nessun docente è pagato, anzi, contribuisce alle spese indispensabili fornendo fogli, quaderni, penne ecc.; i ragazzi sono invitati, non obbligati alla frequenza. Non esiste il registro, se non in forma di appunti che permettano di volta in volta di riprendere il percorso al punto in cui era rimasto. Non esiste la valutazione, se non nella forma positiva di autovalutazione e constatazione dei progressi raggiunti.

Alla scuola Penny Wirton si impara:
– a parlare e scrivere in lingua italiana per capire e farsi capire sempre più;
– a prendere confidenza e fare amicizia tra noi tutti;
– a conoscere i diritti e i doveri di chi vive in Italia;
– a capire un po’ meglio la cultura italiana e a raccontare la propria.

A Lucca le lezioni si tengono presso: la Biblioteca Civica Agorà Lucca Sala Lettura
Il mercoledì in due turni: mattina con orario 10-12 o pomeriggio 15.30-17.30.

A Viareggio le lezioni si tengono presso: Oratorio Parrocchia S. Paolino, Via S. Andrea, 196, Viareggio

Martedì ore 15.30-17.30

Per informazioni: Fondazione Mario Tobino 0583 327243