Incontri Occasioni Tobiniane 2020: Ferroni e Vanelli

VENERDI’ 2 OTTOBRE alle ore 10:00 presso sala conferenze Villa Bottini, Lucca per le Occasioni Tobiniane,

la Fondazione Mario Tobino, in collaborazione con LuccAutori, propone l’incontro col Prof. Giulio Ferroni – vincitore del Premio Viareggio per la sezione saggistica – che presenta  “Il figlio del farmacista” di Mario Tobino nella nuova edizione della casa editrice Vallecchi.

Intervengono Giulio Ferroni autore dell’introduzione, Alessandro Bacci direttore editoriale della casa editrice Vallecchi, Divier Nelli scrittore e consulente editoriale e Isabella Tobino presidente della Fondazione Mario Tobino.

“Il figlio del farmacista” è un romanzo autobiografico di Mario Tobino la cui prima pubblicazione risale al 1942. Costituisce il suo esordio nella narrativa. Il personaggio principale è un giovane studente che aiuta il padre nella sua farmacia di Viareggio.

SABATO 3 OTTOBRE alle ore 10:00 presso la sala conferenze Villa Bottini Lucca nell’ambito delle Occasioni Tobiniane,

Daniela Barbiani e Marco Vanelli presentano “Tobino-Fellini: storia di un’amicizia”.

In pochi sanno che tra i progetti non realizzati da Federico Fellini c’è anche un film tratto da “Le libere donne di Magliano”. Un’anticipazione di quanto uscirà sul numero 196 di “Kabiria”, la rivista di studi cinematografici diretta da Marco Vanelli.

Nella notte più breve dell’anno, la Fondazione Mario Tobino in collaborazione con il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e la scuola di musica Sinfonia,