Convegno scientifico – L’oblio come esperienza filosofica, psicologica e letteraria

img-1

La Fondazione Mario Tobino, col patrocinio della SISF – Società Italiana di Storia della Filosofia e della SFI – Società Filosofica Italiana organizza sabato 26 ottobre a Viareggio il convegno “L’oblio come esperienza filosofica, psicologica e letteraria” con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni (Università della Basilicata) e la moderazione a cura di Riccardo Roni e Alessandro Rossi (Università di Siena).

Con questo convegno, realizzato attraverso il coinvolgimento di importanti studiosi/e, si intende proporre una riflessione interdisciplinare sul fenomeno dell’oblio, declinato secondo un doppio livello di indagine. Da un lato concentrando l’attenzione sui modi in cui la riflessione storica, filosofica e psicologica occidentale ha cercato di risolvere, fino al dibattito neuroscientifico attuale, il problema dell’oblio mettendolo in rapporto sia all’esperienza del tempo, ovvero ai processi di memoria individuale e collettiva, e dunque ai meccanismi del conoscere, dell’apprendere e del rimuovere, sia a quanto accade nella dimensione del vivente in generale grazie al contributo della biologia. Dall’altro esplorando i sentieri della letteratura, in modo da cogliere il significato “esistenziale” dell’oblio nella vita dell’artista, evidenziando i tratti originali del confronto/scontro dell’io con la società e le sue norme, e sottolineando l’affermarsi del principio della libertà individuale, spesso in controtendenza con i modelli veicolati dalla tradizione. Ne fuoriesce un quadro sfaccettato nel quale si riflette non solo la coscienza “polimorfa” della nostra epoca ma anche quella di epoche più remote.

Sessione I
Sessione II

Condividi

Continua a leggere

img-9
Eventi

Buon compleanno Mario Tobino

Giovedì 16 gennaio alle 18 al cinema Goldoni di Viareggio in occasione dell’anniversario della nascita di Mario Tobino (16 gennaio 1910), è stato proiettato per la