Prima serata RAI dedicata a Mario Tobino

Su Rai5 una prima serata tutta dedicata a Mario Tobino nella trasmissione “Sciarada – il circolo delle parole L’altro ‘900: Mario Tobino

A trenta anni dalla morte, un percorso attraverso la vita e le opere di Mario Tobino, scrittore e medico dei “matti” nell’ospedale di Maggiano, autore di una letteratura che si muove sempre tra conflitto e follia.

Presso la sede della Fondazione Mario Tobino, le autrici del programma Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani, insieme al regista Enzo Sferra, hanno intervistato la Presidente Isabella Tobino e Michele Zappella, entrambi nipoti dello psichiatra – scrittore. Precedentemente a Roma sono stati intervisti gli scrittori Giulio Ferroni ed Eraldo Affinati, profondi conoscitori della figura e delle opere di Mario Tobino.

Il programma, della durata di un’ora, è arricchito dalle interviste realizzate a Mario Tobino e custodite dalle teche Rai. Fra queste una lunga intervista realizzata da Enzo Biagi dal celebre studio di “Linea Diretta”.

Una serata con Mario Tobino a La Versiliana

Nel 45° festival La Versiliana spazio anche a Tobino. Mercoledì 18 agosto, ore 22 presso Giardino Barsanti (Chiostro di Sant’Agostino) Pietrasanta Una serata con Mario