Indagare il legame tra creatività e psicopatologia

Con la presenza di tanti operatori ed esperti di fama internazionale, attraverso il prezioso contributo di psicoanalisti come il Prof. Adolfo Pazzagli, il Prof. Roberto Boccalon, la Prof.ssa Simona Argentieri e la Direttrice della Clinica Psichiatrica di Pisa, Prof.ssa Liliana Dell’Osso sì è svolto sabato 15 aprile nell’ex manicomio di Maggiano il convegno formativo dal titolo “Vicissitudini della soggettività: creatività e psicopatologia” rivolto a professionisti della Salute Mentale (Medici, infermieri, OSS, Educatori Professionali, Assistenti Sociali Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica). Presidenti del Convegno Liliana Dell’Osso e Roberto Boccalon. Segreteria scientifica: Roberto Boccalon, Liliana Dell’Osso, Enrico Marchi, Adalgisa Soriani, Barbara Carpita.

La giornata di studi – organizzata di Fondazione Mario Tobino, International Association for Art and Psychology, Ordine dei Medici di Lucca, Clinica Psichiatrica Università di Pisa con il patrocinio di Regione Toscana -Ordine dei Medici di Lucca, Azienda USL Nord Ovest e in collaborazione con Società Medico Chirurgica, Centro Studi e Ricerche Prof. Guglielmo Lippi Francesconi APS, ALAP – Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Ass. Archimede APS, Cooperativa Sociale La Salute Onlus – ha esplorato varie espressioni cliniche psichiatriche attraverso l’opera artistica di soggetti la cui storia clinica è stata recuperata dagli archivistorici di alcuni importanti ex Ospedali Psichiatrici italiani.

Approfondita, inoltre, l’associazione tra psicopatologia e aree di iper-competenza in specifici ambiti, tra cui quello artistico e scientifico, concentrandosi sui predisponenti assetti neuroevolutivi e sul rapporto con gli eventi vitali.

Nel pomeriggio i gruppi a mediazione artistica hanno aiutato i convenuti ad affrontare e approfondire le tematiche dell’emozione estetica condivisa, intercettando le teorie più accreditate che riguardano l’arte intesa come processo di attivazione intrapsichica e fattore terapeutico.

Esposizione di opere d’arte e pubblicazioni documenterà l’attività “creativa” svolta nelle diverse realtà regionali impegnate nella salute mentale, favorendo la condivisione e il confronto.