Presentazione libro “Il simbolo che cura”

L’International Association for Art and Psychology, fondata da Graziella Magherini nel giugno del 2000 ha l’obiettivo di approfondire la tematica del rapporto tra la Psicologia e le Arti, tra produzione e fruizione estetica, promuovendo un confronto interdisciplinare tra professionisti della salute mentale, artisti, storici e critici d’arte.

Il Ciclo “Incontri IAAPs 2022” cerca di offrire ulteriori approfondimenti sulla “cura dell’arte e l’arte della cura” secondo una modalità di fruizione duale, riavvicinando e gustando per quanto possibile il piacere dell’ essere in presenza, ma conservando e valorizzando anche le modalità comunicative maturate nel lungo e difficile Covid Time.

All’interno di questi incontri si è volta nella splendida cornice della Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa in collaborazione con la Clinica Psichiatrica, con il patrocinio della Fondazione Mario Tobino e di altre associazioni attive nel campo della salute mentale la presentazione del libroIl simbolo che cura” di Enrico Marchi, Nadia Buonamici e Donatella Guidi con prefazione di Liliana Dell’Osso e postfazione di Isabella Tobino.

Gli autori hanno focalizzato aspetti teorici ed esperienze cliniche inerenti i processi creativi e la salute mentale ed hanno dialogato con Liliana Dell’Osso (Direttrice della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa) Isabella Tobino (Presidente della Fondazione Mario Tobino) e Roberto Boccalon (Presidente IAAPs). Intervento musicale a cura di Giulio D’Agnello.