Fondazione Mario Tobino a Lubec

Lubec 2022

Il Ministero della cultura ha partecipato alla XVIII edizione di “LuBeC – Lucca Beni Culturali”, la manifestazione dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera “cultura – innovazione”, svolta il 6 e il 7 ottobre al Real Collegio di Lucca. Con la presenza di circa trenta Istituti e delle Direzioni generali, coordinati dal Servizio VI del Segretariato generale, il Ministero della cultura ha presentato un corposo programma di incontri, laboratori pratici e uno spazio espositivo istituzionale.

La Fondazione Mario Tobino, insieme all’Archivio di Stato di Lucca e all’Università degli Studi di Salerno, ha presentato all’interno della manifestazione il progetto di recupero e di inventariazione digitale dell’archivio del manicomio di Maggiano. Si tratta di un patrimonio documentario di eccezionale valore storico. L’estensione temporale delle carte e la loro varietà permettono infatti di indagare molteplici aspetti della realtà manicomiale: l’articolazione interna dei reparti e il loro funzionamento, il complesso lavorativo esistente all’interno della struttura, i metodi di cura impiegati e loro evoluzione nel tempo, i rapporti con l’esterno, le condizioni igieniche, le modalità di reclutamento del personale infermieristico e la progressiva professionalizzazione della figura dell’infermiere. Dai documenti affiorano inoltre storie individuali di medici e di pazienti, dei quali è spesso riportata la testimonianza diretta, capace di aprire squarci assai vividi sui loro vissuti, e sui contesti famigliari e sociali di provenienza.

Nei circa due secoli della sua esistenza, il manicomio di Maggiano ha prodotto un’ingente documentazione, conservata presso l’Archivio di Stato di Lucca e oggetto di frequenti richieste di accesso. Sul complesso documentario è in corso un lavoro di inventariazione da parte della Dr.ssa Elisabetta Angrisano, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, che prevede il riversamento su Archimista (software di descrizione conforme agli standard internazionali) e la pubblicazione online.

L’incontro dal titolo Un manicomio e il suo archivio: storia del salvataggio e recupero della memoria documentaria di Maggiano si svolto presso il Real Collegio di Lucca a cura dell’Archivio di Stato di Lucca- ASLu in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino e l’Università degli Studi di Salerno. Sono intervenuti: Veronica Bagnai Losacco, Funzionario archivista ASLu, Elisabetta Angrisano, Ricercatore Università degli Studi di Salerno e Isabella Tobino, Presidente della Fondazione Mario Tobino.