Fondazione Mario Tobino a Lubec

Lubec 2022

Il Ministero della cultura parteciperà alla XVIII edizione di “LuBeC – Lucca Beni Culturali”, la manifestazione dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera “cultura – innovazione”, che si svolgerà il 6 e il 7 ottobre al Real Collegio di Lucca. Con la presenza di circa trenta Istituti e delle Direzioni generali, coordinati dal Servizio VI del Segretariato generale, il Ministero della cultura presenterà un corposo programma di incontri, laboratori pratici e uno spazio espositivo istituzionale.

La Fondazione Mario Tobino, insieme all’Archivio di Stato di Lucca e all’Università degli Studi di Salerno, interverrà alla manifestazione per presentare il progetto di recupero e di inventariazione digitale dell’archivio del manicomio di Maggiano. Si tratta di un patrimonio documentario di eccezionale valore storico. L’estensione temporale delle carte e la loro varietà permettono infatti di indagare molteplici aspetti della realtà manicomiale: l’articolazione interna dei reparti e il loro funzionamento, il complesso lavorativo esistente all’interno della struttura, i metodi di cura impiegati e loro evoluzione nel tempo, i rapporti con l’esterno, le condizioni igieniche, le modalità di reclutamento del personale infermieristico e la progressiva professionalizzazione della figura dell’infermiere. Dai documenti affiorano inoltre storie individuali di medici e di pazienti, dei quali è spesso riportata la testimonianza diretta, capace di aprire squarci assai vividi sui loro vissuti, e sui contesti famigliari e sociali di provenienza.

Il lavoro di inventariazione, finanziato dalla Fondazione Mario Tobino, è svolto dalla Dr.ssa Elisabetta Angrisano, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

Venerdì 7 ottobre, ore11.25, Real Collegiio Lucca | Un manicomio e il suo archivio: storia del salvataggio e recupero della memoria documentaria di Maggiano

A cura dell’Archivio di Stato di Lucca- ASLu in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino e l’Università degli Studi di Salerno

Nei circa due secoli della sua esistenza, il manicomio di Maggiano ha prodotto un’ingente documentazione, conservata presso l’Archivio di Stato di Lucca e oggetto di frequenti richieste di accesso. Sul complesso documentario è in corso un lavoro di inventariazione, che prevede il riversamento su Archimista (software di descrizione conforme agli standard internazionali) e la pubblicazione online. 

Intervengono

Veronica Bagnai Losacco, Funzionario archivista ASLu

Elisabetta Angrisano, Ricercatore Università degli Studi di Salerno

Isabella Tobino, Presidente della Fondazione Mario Tobino

Per consultare il calendario completo degli appuntamenti del Ministero della cultura: 

Condividi

Continua a leggere