Aspetti storici della psichiatria e della psicopatologia. Convegno a Maggiano

Venerdì 19 aprile dalle ore 8:30 alle ore 14:00 presso l’auditorium del Polo Didattico di Maggiano l’Azienda USL Toscana nord ovest organizza, in collaborazione con Fondazione Mario Tobino, il convegno “Storia della psichiatria e della psicopatologia”.

Con il coordinamento scientifico del Dott. Angelo Cerù, direttore del dipartimento della Salute mentale e dipendenze dell’Azienda USL Toscana nord ovest, il convegno di formazione ha I’obiettivo di approfondire gli aspetti storici della psichiatria e della psicopatologia. Nella giornata di studio sarà posto l’interesse nell’aumentare le competenze riguardo la psicopatologia, i sistemi di classificazione e terapie nel corso della storia, l’incremento delle capacità di riconoscimento dei quadri clinici e le ripercussioni positive sulla qualità dell’assistenza erogata. Nello specifico alle fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), alle nuove povertà, alla tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.

Relatori che intervengono:

Carlo Maggini

Emi Bondi

Giuseppe Nicolò

Andrea Ballerini

Enrico Marchi

Adalgisa Soriani

Evento multiprofessionale accreditato ECM dedicato a rivolto a professionisti della salute mentale: educatori professionali, infermieri, medici, psicologi, tecnici di riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, operatori socio sanitari.

Al termine dell’evento la Presidente della Fondazione Mario Tobino, Isabella Tobino, inaugurerà il laboratorio medico scientifico dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano intitolato alla Dott.ssa Barbara Capovani.