Negli ultimi anni, dalla collaborazione tra la Fondazione Mario Tobino e la Società Filosofica Italiana, ha preso avvio uno specifico percorso di approfondimento interdisciplinare del rapporto tra filosofia e le scienze medico-psichiatriche.
Il volume Sogno, scetticismo e nichilismo. Dalla filosofia antica alle neuroscienze a cura di Riccardo Roni, pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore (2023), raccoglie i lavori discussi durante il convegno del 2021 dedicato al Sogno tra natura, storia ed esperienza biografica dove importanti docenti si sono confrontati su questo tema ripercorrendo i momenti in cui la riflessione filosofica, psicologica, letteraria, ed in particolare negli ultimi decenni l’indagine neuroscientifica, hanno individuato proprio nel sogno la chiave d’accesso alla regione del profondo, a nuove dimensioni dell’esistenza, a “verità altre”, riconfigurando (talvolta radicalmente) il rapporto del soggetto con se stesso e con la realtà.
Gli studiosi intervenuti nel volume propongono una lettura interdisciplinare diacronica di tre nuclei tematici fondamentali – il sogno, lo scetticismo e il nichilismo – che hanno scandito, dall’età antica al contemporaneo, i momenti principali della storia della filosofia, della filosofia morale, fino alle neuroscienze.
Prefazione a cura di Isabella Tobino e Riccardo Roni.
Saggi di:
Enrico Piergiacomi: “Sognare la divinità nell’atonismo antico”
Roberto Garaventa: “Il sogno disvelatore di una <verità> altra. Jean Paul e Fedor Dostoevskij
Riccardo Roni: “Sognata, di quando in quando, da anime elette…” Bergson e le basi oniriche della <società aperta>
Mario De Caro: “Naturalismo e scetticismo Alessandro Rossi: “La sfida delle neuroscienze del ventunesimo secolo”
Alessandro Rossi: “La sfida delle neuroscienze del ventunesimo secolo”