Cerca
Close this search box.

Pomeriggio in musica con Lucca Classica

img-1

Si è svolto nella Chiesa dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano il concerto, inserito nel programma di Lucca Classica Music Festival, in collaborazione con l’ISSM Luigi Boccherini, Lucca Classica, Associazione Musicale Lucchese con la direzione artistica di Simone Soldati.

Lucrezia Bonasia, alla chitarra, esegue musiche di: Manuel Ponce, Sonata Mexicana e Mario Castelnuovo Tedesco, Sonata Omaggio a Boccherini op 77.

Lucrezia Bonasia è una chitarrista classica nata a Martina Franca nel 1998. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Chitarra Classica nel 2019 presso l’istituto “I.S.S.M. G. Paisiello”, Taranto.

Il suo amore per la chitarra è iniziato all’età di 8 anni, da quel momento si è dedicata completamente alla musica.  E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali: Concorso Internazionale di Musica “Musica Mundi”, Taranto, 2016 (I Premio Assoluto); Concorso Internazionale di Musica “Domenico Savino”, Taranto, 2017 (I Premio Assoluto); Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” di Matera, 2017 (I Premio); Concorso Nazionale “La Chitarra Volante”, Gallipoli, 2017 (I Premio); Concorso Chitarristico “Gaetano Marziali”, 2017, Seveso (MI) (III Premio); Concorso Nazionale di Chitarra “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) (III Premio); Concorso Chitarristico Internazionale “Salento Guitar Festival”, 2018 (I Premio); Concorso Internazionale di Musica per giovani musicisti “Città di Barletta” 2018 (I Premio); Concorso Internazionale “Alirio Diaz”, Roma, 2019 (I Premio); Concorso “KTTNB 2020”, Riga, (I Premio Assoluto); Concorso Musicale “Perusia Armonica”, Perugia, 2020 (II Premio); Concorso Internazionale di Musica “Via della Seta” Mosca, 2021 (I Premio); Concorso Musicale “Città di Piove di Sacco” 2021 (I Premio).

Lucrezia Bonasia ha frequentato negli anni numerose Masterclass con importanti chitarristi, come Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio e Giampaolo Bandini. Si è esibita in molti concerti e festival, ad esempio possiamo citare: La XIII edizione del Festival di Musica Contemporanea “URTIcanti” al Teatro “Kismet” di Bari; La prima edizione del Festival di Musica da Camera di Martina Franca; il Festival Internazionale della Chitarra “Città dello Jonio” di Taranto, al concerto dedicato al compositore Carlo Francesco Defranceschi; la Seconda Edizione del Festival di Musica da Camera Martina Franca, e nel bellissimo Museo Archeologico “MARTà” di Taranto; Recital di Chitarra Classica organizzato dal Club Soroptimist di Martina Franca.

Ha partecipato soprattutto alla rassegna dedicata al compositore Giorgio Gaslini organizzata dall’Associazione “Pietro Mongini” in collaborazione con “Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala” di Milano; si è esibita come solista e in musica da camera durante la 75° Stagione Concertistica Amici della Musica “Arcangelo Speranza giovani” a Taranto. Si è esibita come solista e in musica da camera durante il concerto dedicato al compositore italiano Vittorio Fellegara, organizzato dall’Associazione NoMus in collaborazione con “Società del Quartetto di Milano” al Museo del ‘900, a Milano.

È co-fondatrice di un progetto artistico chiamato “Fabularia”, che mira a creare una connessione unica tra parole e note attraverso la lettura di pagine di classici della letteratura in dialogo con brani di chitarra classica.  Attualmente sta frequentando la Laurea Magistrale in Chitarra Classica presso l’Istituto Superiore “I.S.S.M. Luigi Boccherini” di Lucca.

Condividi

Continua a leggere