Occasioni Tobiniane 2017: Nelli e Governi

Per le nuova edizione delle Occasioni Tobiniane, la Fondazione Mario Tobino, in collaborazione con la 23^ edizione del festival LuccAutori, propone venerdì 6 ottobre, ore 10, incontro con Divier Nelli, che presenta il suo ultimo libro Il giorno degli orchi (Guanda, 2017) e parlerà del tema “Narrare il disagio giovanile“. Scrittore, autore di romanzi e booktrailer, ha pubblicato, tra gli altri, per Sonzogno e Guanda, di cui è anche Editor. È stato direttore della collana Gialli Rusconi e dal 2011 dirige la sezione narrativa della casa editrice Rusconi Libri.

Nel testo racconta gli adolescenti con uno stile narrativo molto intenso ed efficace. Affronta il loro rapporto con i social ed il gravissimo problema dell’adescamento dei minorenni da parte degli ‘orchi’ che infestano la rete.

Sabato 7 ottobre, ore 10, incontro con Giancarlo Governi. Giornalista e autore televisivo, presenta il suo libro Totò – Vita, opere e miracoli (Fazi Editore, 2017). A cinquant’anni dalla morte di Totò (Napoli, 15 febbraio 1898, Roma 15 aprile 1967), Giancarlo Governi, uno dei massimi conoscitori del lavoro di de Curtis e autore per la Rai di alcune dei più bei programmi a lui dedicati, ricostruisce in questa documentata biografia la vita privata e pubblica di Totò, dall’infanzia, ai grandi amori, alla carriera (dal varietà, al teatro al cinema)