Nella notte più breve dell’anno, la Fondazione Mario Tobino in collaborazione con il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e la scuola di musica Sinfonia, ha organizzato nello storico chiostro dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano un concerto per pianoforte in memoria della celebre pianista Laura Pasqualetti recentemente scomparsa.

Si sono esibiti al piano con musiche di Schubert, Beethoven e Chopin, ripercorrendo la storia musicale dal ‘600 all’800 due giovani e talentuosi pianisti – Lorenzo Gorgoni e Riccardo Guadagninovincitori del premio “Laura Pasqualetti” della terza edizione del concorso nazionale pianistico “Città di Lucca” che ha visto, lo scorso maggio, la partecipazione di oltre 40 talentuosi giovani musicisti, suddivisi in tre sezioni: libera, Smim (Scuole medie ad indirizzo musicale) e licei musicali.

I due giovani vincitori hanno dimostrato padronanza interpretativa e gusto musicale, oltre ad una padronanza tecnica davvero esemplare.

Mozart nella sua brevissima vita, ha composto in diversi generi e oltre ad opere ha scritto 17 sonate per pianoforte. Lorenzo Gorgoni ci ha fatto ascoltare la sonata in do maggiore K 309 che Mozart scrive nel 1777 e si sviluppa in tre momenti allegro spirito, andante poco adagio e rondò allegretto grazioso. Era dedicata a Rosa Cannabich, figlia di Christian, direttore della musica di corte.

Successivamente Chopin Fantasia-Improvviso op.66 F. e Schubert Improvviso op.90 n.4.

Nella seconda parte della serata spazio a Riccardo Guadagnino che ha portato magistralmente in scena Scarlatti, Haydn e Chopin.

– D. Scarlatti  – Sonata in si minore K27 – L449

– F. J Haydn – Allegro dalla sonata Hob XVI n 49 in mi bemolle

– F. Chopin Notturno op 72 n 1

– F. Chopin – Finale dalla sonata n 3 op 5

Al termine dell’esibizione Francesco Pardini, Presidente del Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani, e Isabella Tobino, Presidente Fondazione Mario Tobino, hanno premiato i due giovani pianisti con borse di studio messe in palio del Circolo Catalani.