L’iniziativa “LuccaLegge”, promossa dalla Biblioteca Civica Agorà del Comune di Lucca, si svolgerà dal 20 al 28 marzo e sarà dedicata alla promozione del libro e della lettura.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la biblioteca civica e alcune delle realtà che hanno aderito al Patto per la Lettura, tra cui la Fondazione Mario Tobino, con l’obiettivo di valorizzare il libro e la lettura come strumenti di crescita culturale e di sviluppo di una cittadinanza consapevole.
Durante la manifestazione, ciascuno dei tredici firmatari del Patto fra i più attivi della Rete, curerà un’iniziativa dedicata presso i propri spazi o in collaborazione con la biblioteca, contribuendo a un calendario condiviso che coinvolgerà la comunità e trasformerà la città in un laboratorio per conoscere. Incontri, workshop e presentazioni trasformeranno la città in uno spazio vivo, dove parole e idee diventeranno occasioni concrete di partecipazione.
Sabato 28 marzo – Incontrando Mario Tobino, presso ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano
Evento dedicato all’approfondimento della conoscenza di Mario Tobino. Visita guidata degli spazi ampliati dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano in concessione alla Fondazione Mario Tobino. Durante la visita pomeridiana, sono previste letture interpretative tratte dalle “Libere Donne di Magliano” presentate dal gruppo Donne di Maglia dell’Associazione Teatrale Guarnieri accompagnate da chitarra classica e introdotte da un giovane Mario Tobino.
Da LuccAutori saranno proposte le mostre: “Pierpaolo Pasolini, poeta corsaro” – e “Racconti a colori” con venticinque disegni degli studenti del liceo artistico “A. Passaglia” ispirati ai racconti vincitori della 24ª edizione del premio letterario Racconti nella Rete.

