Le foto di Fortuna raccontano il manicomio di Maggiano

Fresco di stampa il volume fotograficoLa cittadella della follia” di Sergio Fortuna con introduzione di Isabella Tobino, pubblicato dalla Fondazione Mario Tobino-Ets con il contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Attraverso le fotografie di Sergio Fortuna e i testi di Mario Tobino scopriamo gli ambienti dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano, dove Tobino ha vissuto ed esercitato la professione di psichiatra per oltre quarant’anni e dove dal 2010 sorge la Fondazione a lui dedicata.

Sergio Fortuna, racconta la Presidente Isabella Tobino, col suo sguardo artistico capace di percepire il momento adatto per fare di una foto la rappresentazione dei sentimenti che quei luoghi possono suscitare nell’occasionale visitatore, ha cominciato le sue frequentazioni manicomiali creando quel tesoro di immagini che adesso, con la pubblicazione di questo volume, possono diventare nostro comune patrimonio. Accanto alle architetture, ai particolari di ferri battuti, di interruttori, di colori della natura, le parole di Mario Tobino, che lì ha vissuto quaranta anni, e che sottolineano il suo rapporto particolare col luogo e con i suoi ospiti.”

Mi sono chiesta – prosegue Isabella Tobino – perché Sergio usi il colore per rappresentare quel che resta del vecchio Ospedale psichiatrico, quando, per quel che ho potuto vedere, chi si è cimentato in opere simili, ha sempre usato il bianco e nero che, almeno a me, trasmette tristezza, mistero, un mondo grigio, disperato quale solitamente è quello della follia, del fuori da sé. Mi sono risposta che forse il nostro fotografo ci ha voluto trasmettere che anche in quel luogo esisteva l’amore, la bellezza, la vita, basta cercarla: “l’ospedale è pieno di fiori…ma non si riesce a vederli” (Le libere donne di Magliano).

Sergio Fortuna presenta il volume

Volume acquistabile presso la Fondazione Mario Tobino-Ets Loc. Maggiano

Importante traguardo per la Fondazione Mario Tobino che il 19 aprile 2024 inaugurerà lo storico laboratorio scientifico dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano recentemente restaurato grazie