Tornano in funzione gli antichi telai dell’ex ospedale di Maggiano

Le imponenti strutture in legno sono nuovamente al lavoro nel laboratorio tessile in centro storico, aperto dalla cooperativa La Tela di Penelope. La produzione dei manufatti è affidata a persone con disagio mentale frutto della una collaborazione tra il Servizio di salute Mentale della USL e l’Associazione Archimede, e oggi come in passato coinvolge nella tessitura artigianale persone con disagio mentale.

In linea con l’antica tradizione dell’orditura lucchese, il laboratorio lavora a mano fili di seta, lino, cotone, lana e canapa per confezionare sciarpe, borse e piccoli manufatti per la casa.

Concerto per pianoforte “Ricordo dove conduce”

Pomeriggio alla scoperta della storia dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano con la visita guidata Sorella Follia per ripercorrere la storia degli ambienti manicomiali e la

Le follie tra musica e poesia

Sabato 14 settembre ore 18 concerto per chitarra e violoncello del Duo Martinelli Petrucci con letture tobiniane a cura di Antonio Bertacca. Il duo toscano