Cerca
Close this search box.

Premio Mario Tobino per le scuole

img-1

Istituito nel 2006, e giunto ormai alla 17 edizione, per promuovere la figura del grande scrittore viareggino, il Premio Mario Tobino è rivolto alle scuole della provincia di Lucca.

Per l’anno scolastico 2022/2023 negli Istituti di Istruzione di II grado il Concorso è costituito dal laboratorio di scrittura creativa.

Il laboratorio di scrittura creativa è diventato un animato e innovativo polo di formazione rivolto agli studenti, che sono spinti dalla passione di scrivere storie. Attraverso un metodo didattico innovativo, gli studenti hanno la possibilità non soltanto di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa, ma di essere in grado di trasformare le idee in un racconto e di migliorare il loro rendimento scolastico, di sviluppare le conoscenze linguistiche e la creatività verbale acquisendo così specifiche tecniche narrative necessarie alla stesura di un testo narrativo.

In particolar modo per gli studenti delle scuole superiori, il Premio è un’opportunità per migliorare le competenze comunicative e linguistiche.

Agli studenti delle classi degli Istituti di istruzione secondaria di I grado e alle classi 4° 5° delle Scuole Primarie viene proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. Il tema di questa edizione è: Mario Tobino, la famiglia, le famiglie.


Dalla XVI edizione il Premio è rientrato nel PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento –  per gli studenti iscritti alla terza, quarta e quinta superiore.

Alla fine del percorso la cerimonia di premiazione avviene a Lucca alla presenza delle autorità cittadine e dei ragazzi e docenti che hanno partecipato al concorso.

La commissione del Premio è composta da: Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli, Riccardo Roni, Demetrio Brandi e Marco Vanelli.

Condividi

Continua a leggere

img-2
Eventi

Beppe dati in “A cosa pensano gli angeli”

A cosa pensano gli angeli (L’antefatto)                                        “Ogni messaggio è un angelo che precede il mondo da lui portato, il significato che precede il linguaggio

img-3
Eventi

Inaugurazione laboratorio medico scientifico

Importante traguardo per la Fondazione Mario Tobino che il 19 aprile 2024 ha inaugurato lo storico laboratorio scientifico dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano recentemente restaurato