Paolo Milone presenta “L’arte di legare le persone”

Paolo Milone presenta “L’arte di legare le persone”

Sabato 30 novembre alle ore 17 Paolo Milone ospite alla Fondazione Mario Tobino nella rassegna culturale “Campa Cavallo”. Lo psichiatra e scrittore dialogherà su “L’arte di legare le persone” (Einaudi editore 2021) insieme a Elisa Cerrai (medico psichiatra, Responsabile SerD Lucca). Modera l’incontro Marco Amerigo Innocenti.

L’incontro fa parte della rassegna culturale “Campa Cavallo”: un ciclo di incontri da novembre a febbraio che si inserisce in un percorso volto a tutelare la dignità della persona e la sua inclusione nella comunità.

Il titolo è dettato dal “Marco Cavallo”, l’installazione di cartapesta realizzata dal maestro costruttore Carlo Lombardi alla Cittadella del Carnevale, con il contributo della Fondazione per la Coesione Sociale e la partecipazione della cooperativa C.RE.A. e dei Centri diurni “Peter Pan”, “La locomotiva”(cooperativa La Salute), “San Marco”, “Arco e Freccia” (complesso Centroanchio) e “La Bricola” (entrambi afferenti a La Mano Amica), di Anffas. “Marco Cavallo” sarà presente nelle sedi di tutti gli incontri ed è allegoricamente ispirato all’opera realizzata nel 1973 dagli ospiti dell’ospedale psichiatrico di Trieste, allora diretto da Franco Basaglia, con l’aiuto di alcuni medici e artisti, tra i quali Vittorio Basaglia e Giuliano Scabia.

Campa Cavallo Maggiano
Marco Cavallo in Fondazione Mario Tobino

La rassegna è organizzata da Fondazione Mario Tobino, Fondazione per la Coesione Sociale, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, cooperativa sociale C.RE.A. e Centro Studi e Ricerche Lippi Francesconi e in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Carnevale di Viareggio.

Il podcast è online. Buon ascolto.

Condividi

Continua a leggere

Eventi

Inaugurazione Museo Giovanni Battista Giordano

A conclusione di un anno di intenso lavoro sono felice di poter annunciare, nell’ultima newsletter del 2025, l’inaugurazione dell’ampliato museo G.B. Giordano grazie alla collaborazione