“Le libere donne” porta Lucca e Tobino sul piccolo schermo
In attesa del debutto di questa sera (10 marzo 2026) su Rai1, la serata di ieri “𝑰𝒏 𝒂𝒕𝒕𝒆𝒔𝒂 𝒅𝒆 𝑳𝒆 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆” ha visto grande partecipazione di pubblico presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in Piazza San Martino, proprio lì dove apparirà stasera la prima scena.



Marco Vanelli, moderatore dell’incontro, ha dialogato con lo sceneggiatore Peter Exacoustos, la Presidente Isabella Tobino e Remo Santini Assessore al turismo del Comune di Lucca.
Tanti aneddoti raccontati da Exacoustos, dall’inizio della scrittura della sceneggiatura nel lontano 2017 fino alla sua trasformazione per adattarla a tre puntate. La serata è stata arricchita da video messaggi di saluto degli attori: Lino Guanciale, che interpreta il Dott. Tobino, Paolo Giovannucci, che veste il camice del Dott. Roncoroni, Grace Kicaj nel ruolo della paziente Margherita Lenzi e infine del regista Michele Soavi che ha salutato il pubblico raccontando momenti della sua infanzia con Mario Tobino. La serata si è conclusa con un backstage e l’intervista di Simona Bellocci a Lino Guanciale per InToscana.

