Ex O.P in scena in MalaMente

Presso il cinema La Compagnia di Firenze la Fondazione Mario Tobino alla premiere del cortometraggioMalaMente”, vincitore del Bando Nazionale IMAIE, scritto e diretto da Giovanni Guidelli, prodotto da Avatar con il contributo di NUOVO IMAIE e girato nel settembre 2023 nell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano.

Ispirato a un vero fatto di cronaca accaduto nel 1963, Mala Mente scandaglia l’animo umano, i suoi misteri, i suoi sentimenti contrastanti, la paura, l’odio, la passione, la prevaricazione, l’altruismo. Una vicenda che riporta alla luce una storia d’amore e di redenzione nella Toscana degli anni ’60.

Diversi anni fa avevo pensato a una storia che squarciasse il velo attorno ai pazienti dei manicomi, al trattamento che subivano, e più in generale a quanti casi di donne e uomini definiti “malati mentali” che invece di malato non avevano niente. Erano semmai scomodi: vuoi alla famiglia di provenienza, oppure a questo o quel regime… erano insomma indesiderati e mi sono chiesto quanti artisti avessero subito lo stesso loro trattamento, da Van Gogh a Camille Claudel, Dino Campana, Alda Merini, ecc… e ne ho trovati moltissimi” racconta il regista.

Le riprese sono iniziate nel luglio 2023 a Scorgiano, nel comune di Monteriggioni, per proseguire al Castello di Sorci ad Anghiari e all’Impruneta (Firenze), fino ad arrivare nell’ex O.P lucchese.

Dichiara Guidelli: “Questo Corto esce nei 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, a cui si deve per fortuna la chiusura dei Manicomi. Per la Location ho usato il vero Manicomio di Maggiano (Lucca), dove lo scrittore Mario Tobino fu Direttore del Reparto femminile per diversi anni, e dove scrisse Le libere donne di Magliano” (modificando volutamente il nome reale del Manicomio). Grazie al supporto della Fondazione Mario Tobino” – e prosegue – “Una lettura importante poi è stata per me il libro LE LIBERE DONNE DI MAGLIANO, di Mario Tobino, che fu esso stesso Direttore del reparto femminile dell’ospedale psichiatrico di Maggiano (Lucca), appunto. Nel Romanzo Tobino disegna dei ritratti femminili delle sue pazienti, che svelano un suo intimo affetto e rispetto nei loro confronti, una vicinanza a quel mondo e ai sogni di queste donne rifiutate dalla società. Ecco… E così ho scritto una storia.”

Il Cast: Giorgio Cantarini (La Vita è bella) è il giovane Alessio Bencini, Barbara Enrichi (Il Ciclone) è la Capo Infermiera Erminia, Giulia Lippi (Notte prima degli esami) è la giovane infermiera, Francesca Vignocchi è Anna Carrai, Francesco Ciampi (Il cacio con le pere) è il paziente, e Giovanni Guidelli (The Tourist) è il Commendator Carrai.

Cast con Guidelli

Per MALAMENTE comincia adesso il suo tour per Festival! E’ rientrato in concorso anche al Valdarno Cinema Film Festival.

Al regista e a tutto il cast la Presidente Isabella Tobino e tutta la Fondazione augurano che MalaMente viaggi tanto e con successo tra festival nazionali e internazionali.

Ex O.P in scena in MalaMente

Presso il cinema La Compagnia di Firenze la Fondazione Mario Tobino alla premiere del cortometraggio “MalaMente”, vincitore del Bando Nazionale IMAIE, scritto e diretto da

“Ci chiamavan matti. Voci di muto amore”

Collettivo Distillerie e Associazione La Compagnia del Bosco in collaborazione con Fondazione Mario Tobino organizzano nei suggestivi ambienti dell’ex O.P di Maggiano la lettura-spettacolo “Ci