Cerca
Close this search box.

Vota il progetto della Fondazione

La Fondazione Tobino partecipa al “Progetto Art Bonus dell’Anno“.

Il progetto “Fondo unico della Biblioteca Giovanni Battista Giordano – Libri sott’acqua” (che ha visto il recupero dei libri custoditi presso l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano), è rientrato nella nuova edizione del concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno” che intende  premiare i migliori interventi finanziati attraverso il credito di imposta, introdotto in Italia dal ministro Franceschini quale sostegno al mecenatismo culturale.

L’intervento di restauro dei libri  è stato reso possibile grazie al generoso contributo di tanti donatori che hanno permesso la raccolta fondi su Eppela. 

Per votare il progetto della Fondazione Mario Tobino – Fondo unico della Biblioteca Giovanni Battista Giordano – Libri sott’acqua – è necessario accedere al link (non occorre registrarsi al sito): artbonus.gov.it/fondo-unico-della-biblioteca-giovanni-battista-giordano-libri-sottacqua.html

Ci sarà tempo fino al prossimo 21 marzo.

Il Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”, è stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori, rendendo i territori protagonisti anche grazie al voto espresso dalla giuria popolare di cittadini che votano i progetti sulla piattaforma del concorso o sui social.

Ammessi all’edizione riferita all’annualità 2021 oltre 350 progetti Art Bonus che hanno raggiunto l’obiettivo economico entro il 31 dicembre 2021, con 19 regioni rappresentate e oltre 3.000 i mecenati protagonisti. 

Il Concorso Art Bonus si svolgerà in due fasi: dal 19 gennaio al 21 marzo 2022 le votazioni avranno luogo sul sito Art Bonus.

Dal 22 marzo al 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.    

Sarà dichiarato vincitore del Concorso Art Bonus 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni.

La premiazione avrà luogo venerdì 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della Cultura,  ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.

Condividi

Continua a leggere

Eventi

Concerto per pianoforte “Ricordo dove conduce”

Pomeriggio alla scoperta della storia dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano con la visita guidata Sorella Follia per ripercorrere la storia degli ambienti manicomiali e la

Eventi

Le follie tra musica e poesia

Sabato 14 settembre ore 18 concerto per chitarra e violoncello del Duo Martinelli Petrucci con letture tobiniane a cura di Antonio Bertacca. Il duo toscano