FMT ha aderito alla quarta edizione delle Giornate delle Case dei personaggi illustri per consentire al pubblico di scoprire le stanze abitate, nell’ex O.P di Maggiano, dallo psichiatra e scrittore Mario Tobino.
Da quest’anno le giornate assumono un carattere internazionale – perché l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha ricevuto la collaborazione e il patrocinio dei Comitati Internazionali Icom International, Icom Demhist e Iclcm e la Rete Europea delle Case Museo dei Personaggi Illustri.
Ecco, quindi, che dopo il grande successo della scorsa edizione, la Fondazione Tobino nel mese di aprile – oltre alle visite guidate Sorella Follia programmate l’ultimo sabato del mese – aprirà straordinariamente al pubblico anche sabato 5 aprile le Stanzette dove Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano (Lu), ha vissuto per oltre quarant’anni all’interno del manicomio.
Una mattina di visite guidate alla camera e allo studio di Mario Tobino, dove attraverso oggetti personali (valigia, macchina da scrivere, fotografie) e romanzi si scopre la multiforme figura di Tobino – medico psichiatra dalla grande attenzione per la persona del malato, poeta e scrittore capace di giungere con immediatezza al cuore del lettore, uomo che ha vissuto il suo tempo con un forte impegno civile.
Ingressi visita guidata ogni 30 min dalle ore 10 alle ore 13. Le prenotazioni da parte del pubblico per le visite saranno aperte dalle ore 14 di lunedì 10 marzo, alle ore 21 di giovedì 3 aprile telefonando alla Fondazione: 0583 327243 o scrivendo una e-mail a segreteria@fondazionemariotobino.it