Concerto per pianoforte “Ricordo dove conduce”

Pomeriggio alla scoperta della storia dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano con la visita guidata Sorella Follia per ripercorrere la storia degli ambienti manicomiali e la vita dello psichiatra e scrittore Mario Tobino che ha lavorato e vissuto nell’O.P per oltre quarant’anni.

A seguire concerto per pianoforte del Maestro Gianluigi Daniele.

Inizialmente concepita per l’armonium, la raccolta per pianoforte intitolata Su un sentiero ricoperto consiste in un nucleo di cinque piccoli pezzi scritti tra il 1901-1902, in concomitanza con la composizione dell’opera Jenůfa. In questo periodo, Janáček affrontò il dolore straziante della perdita dell’amata figlia Olga, che lo portò a cercare conforto immergendosi nei ricordi della sua giovinezza. Dopo qualche anno, la raccolta si è ampliata fino a comprendere quindici pezzi. In queste composizioni, scritte con delicatezza, le emozioni sfumano nei suoni sommessi di una natura pura e innocente, vista con gli occhi di un bambino. La sfortuna di aver perso tutti i suoi figli e i continui rifiuti da parte dell’Opera di Praga di mettere in scena Jenůfa lasciarono Janáček in uno stato di grande instabilità emotiva. In questo stato d’animo compose l’enigmatica raccolta Nelle nebbie.

Diversamente da Su un sentiero ricoperto, questi brani, eseguiti per la prima volta nel 1914, non hanno titoli esplicativi. La scrittura scarna di episodi in forma libera, che si succedono rapsodicamente, esprime un pianismo complesso e volutamente non appariscente. Nell’ottobre del 1905, in una Brno occupata, studenti e operai chiedono l’istituzione di un’università ceca. Un giovane di appena vent’anni viene ucciso da un soldato austriaco per strada, davanti alla sala da concerto. Per protesta, Janáček scrisse la Sonata 1.X.1905, esprimendo tutto il dolore per le atrocità commesse nella sua patria occupata. La sonata, che riassume lo stile di scrittura del compositore ceco, è attualmente composta da due movimenti e testimonia la maestria di Janáček nel gestire questa forma.

Interpreti: Gianluigi Daniele

Compositore: Leós Janacék

Programma:

Po zarostlém chodníčku (On an Overgrown Path) – Series I

1. Naše večery (Our Evenings)
  2. Lístek odvanutý (A Blown-Away Leaf)
  3. Pojďte s námi! (Come With Us!)
  4. Frýdecká panna Maria (The Madonna of Frydek)
  5. Štěbetaly jak laštovičky (They Chattered Like Swallows)
  6. Nelze domluvit! (Words Fail!)
  7. Dobrou noc! (Good Night!)
  8. Tak neskonale úzko (Unutterable Anguish)
  9. V pláči (In Tears)
  10. Sýček neodletěl! (The Barn Owl Has Not Flown Away!)

V mlhách (In the Mists)

1. Andante
  2. Molto adagio
  3. Andantino