Presso il complesso di S. Micheletto di Lucca, la giuria del Premio Mario Tobino – formata da Isabella Tobino, Marco Vanelli, Divier Nelli, Riccardo Roni e Elda Carlotti – ha premiato gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I° e delle scuole primarie che con impegno e dedizione si sono messi in gioco per sviluppare in un elaborato la tematica proposta in questa edizione dalla Fondazione: Mario Tobino, la famiglia, le famiglie e gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II° che hanno realizzato un elaborato di scrittura creativa dal tema: La guerra.
In apertura della manifestazione hanno apportato i saluti istituzioni Simona Testaferrata Assessore all’Istruzione del Comune di Lucca, Maria Pia Mencacci Consigliera della FCRL e la Consigliera provinciale Irene Tarabella.
SCUOLE PRIMARIE tema “Mario Tobino, la famiglia, le famiglie“
1 PREMIO: Classe 4° scuola primaria “Egisto Malfatti”, I.C. Don Milani di Viareggio – Prof.ssa referente Ida Baglini
Elaborato grafico
Motivazione: Viene assegnato il 1 premio a questa classe per la capacità partendo più ampio di famiglia, anche secondo la sensibilità dei piccoli alunni, di ricondurre il lavoro a un particolare aspetto dell’opera di Mario Tobino quale medico che ha dedicato la sua vita alla famiglia allargata dei malati di mente.
2 PREMIO: Classe 5A scuola primaria “Francesco Tomei”, I.C. Torre del Lago – Prof.ssa referente Maria Cristina Spanò
Elaborato grafico
Motivazione: riceve il premio per l’originalità del lavoro di ricerca letteraria sui testi di Tobino anche attraverso la tecnica del caviardage.
3 PREMIO: Classe 4A e gruppo della classe 4B scuola primaria “Leone Sbrana” dell’I.C. Darsena di Viareggio – Prof.ssa referente Maria Teresa Bertilotti
Elaborato grafico
Motivazione: viene assegnato questo premio come apprezzamento per l’attività collettiva condotta per la realizzazione del lavoro.
SCUOLE SUPERIORI
PREMIO miglior elaborato di scrittura creativa (tema la guerra) con un punteggio di 99 punti
Prof.ssa referente Chiara Pellegrini
Luna Lazzari della classe 1A Liceo “Barsanti e Matteucci” di Viareggio
Motivazione: Per la capacità di evocare un clima di guerra attraverso il gioco dei bambini che dovrebbe essere innocente. Tenendo conto della vivace scelta del dialetto e della giovane età della concorrente la Commissione decide di dare il premio a Luna Lazzari.