Pubblicazioni

img-1

a cura di Paolo Vanelli

Bellezza e verità. L'opera narrativa di Mario Tobino

Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2024,  p. 209

Cacciatore di vita, di bellezza, di umanità, si potrebbe definire Tobino. Il suo è un viaggio attraverso l’avventura umana, personale e collettiva, sempre accostata con reverenza quasi religiosa, sia si tratti dei momenti più elevati, sia si tratti invece di quelli in cui l’umiltà delle cose, l’arcaica dignità del primitivo, rivelano comunque un’orgogliosa resistenza al destino.

img-2

    a  cura di Riccardo Roni 

La memoria nella costruzione dell'esperienza. Dalla storia della filosofia alle scienze cognitive

 Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2024, p. 149

Raccoglie i contributi presentati durante il convegno scientifico nazionale Configurazioni della memoria tra filosofia, psichiatria e neuroscienze, tenutosi il 28 ottobre 2023 a Viareggio, città natale di Mario Tobino. Esso è dedicato alla memoria nella costruzione dell’esperienza ed è suddiviso in due parti: la prima sviluppa un dettagliato percorso storico-filosofico sulla memoria, mentre la seconda affronta la sua declinazione all’interno del dibattito delle scienze cognitive.

img-3

a cura di Sergio Fortuna

Cittadella della Follia

Pisa, Bandecchi&Vivaldi, 2023, p. 127

Sergio Fortuna, racconta la Presidente Isabella Tobino, col suo sguardo artistico capace di percepire il momento adatto per fare di una foto la rappresentazione dei sentimenti che quei luoghi possono suscitare nell’occasionale visitatore, ha cominciato le sue frequentazioni manicomiali creando quel tesoro di immagini che adesso, con la pubblicazione di questo volume, possono diventare nostro comune patrimonio. Accanto alle architetture, ai particolari di ferri battuti, di interruttori, di colori della natura, le parole di Mario Tobino, che lì ha vissuto quaranta anni, e che sottolineano il suo rapporto particolare col luogo e con i suoi ospiti.

img-4

a cura di Marco Amerigo Innocenti e Enrico Marchi

Leggera cura. Quando Maggiano cantava

Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2023, p. 112

Il libro parla del periodo più significativo dell’ex manicomio di Maggiano che rappresenta la grande vocazione riabilitativa che in quel luogo ha trovato, in vari periodi della sua storia secolare, la possibilità di applicare le cosiddette buone pratiche psicosociali.

img-5

a cura di Riccardo Roni

Sogno, scetticismo e nichilismo

Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2023, p. 109

Raccoglie i lavori discussi durante il convegno del 2021 dedicato al Sogno tra natura, storia ed esperienza biografica dove importanti docenti si sono confrontati su questo tema ripercorrendo i momenti in cui la riflessione filosofica, psicologica, letteraria, ed in particolare negli ultimi decenni l’indagine neuroscientifica, hanno individuato proprio nel sogno la chiave d’accesso alla regione del profondo, a nuove dimensioni dell’esistenza, a “verità altre”, riconfigurando (talvolta radicalmente) il rapporto del soggetto con se stesso e con la realtà.

img-6

a cura di Matilde Cioni

Tobino e Bologna. Nuovi itinerari tra medicina, letteratura e storia

Città di Castello, I libri di Emil, 2022, p. 320

Sin dal 1933, quando vi si trasferisce per studiare medicina e per allargare le sue prospettive culturali, il rapporto di Mario Tobino con la città di Bologna è sempre stato centrale. La Bologna di Tobino è quella degli studi di medicina, svolti con gli amici di una vita, Aldo Cucchi e Mario Pasi, con cui condividerà la “passione per la politica”, ma anche quella del mondo letterario, in un intreccio tra pratica medico-psichiatrica, letteratura e impegno politico, indagati attraverso molteplici percorsi dai saggi raccolti in questo volume.

img-7

a cura di Emanuele Sorbo

I liberi spazi di Maggiano e le architetture manicomiali in Italia

Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2021, pp. 187

Atti del convegno svoltosi a Lucca il 18 settembre 2021, organizzato e promosso dalla Fondazione Mario Tobino insieme alla IUAV per porre l’ex manicomio di Maggiano al centro della grande problematica del riutilizzo degli immensi spazi manicomiali  chiusi dopo l’approvazione della legge 180.

img-8

a cura di Giovanni Contini e Marco Natalizi

Maggiano gli anni del cambiamento 1958-1968

Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2020, pp. 253

“Invito tutti, attraverso la lettura e la visione del DVD,  a scoprire quanto fervore ci fosse in questo Ospedale Psichiatrico per aiutare il reinserimento del malato nella società, ma anche a tenere vivo nella memoria il dolore e la violenza di cui sono state testimoni queste mura perché, come dice Tobino, la follia è una malattia dell’intelletto, non del sentimento e i malati hanno bisogno soprattutto d’amore.”

Dall’introduzione di Isabella Tobino, Presidente della Fondazione Mario Tobino

img-9

a cura di Giulio Ferroni

Dalla parte del mare. Tobino e la Versilia nel Novecento

Roma, Salerno Editrice, 2019, pp. 191

Gli scritti raccolti in Dalla parte del mare, nel quadro del progetto della Fondazione Mario Tobino su cultura, letteratura, arte nella Toscana nordoccidentale dall’Ottocento al Duemila, si affacciano si Viareggio, patria dello scrittore che tanto rilievo ha avuto per la storia della marineria tra Ottocento e primo Novecento e per il sorgere del nuovo orizzonte della vacanza marina già verso la fine dell’Ottocento e poi nel Novecento.

img-10

a cura di Giulio Ferroni

La sabbia e il marmo. La Toscana di Mario Tobino

Roma, Donzelli Editore, 2012, pp. 187

Mario Tobino è l’interprete di un microcosmo ricco di fermenti, vivacità culturale, inclinazioni letterarie e calore appartenenti a quel lembo nord-occidentale della Toscana, proteso sul Mar Ligure, tra la Versilia (con l’amata Viareggio) e la Lunigiana, protetto dalle Alpi Apuane e adagiato tra le città di Lucca e i monti della Garfagnana.

img-11

a cura di Elena Tintori

La biblioteca di Mario Tobino

Pisa, Bibliografia e Informazione, 2012, pp. 241

La biblioteca di Tobino – o meglio – le biblioteche di Tobino sono conservate da tre istituti: la Fondazione Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, la Fondazione Mario Tobino e l’Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti” del Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze.
Se ne ricostruiscono qui, oltre che il catalogo, le caratteristiche, ossia la ricchezza insita nella biblioteca d’autore: dagli autografi, ai segni di possesso, quelle tracce che permettono di scoprire il dietro le quinte di uno scrittore.

img-12

a cura di Giona Tuccini

Enrico Pea - Bibl. completa (1910-2010) e nuovi saggi critici

Firenze, Bibliografia e Informazione, 2012, pp. 295

Enrico Pea è uno scrittore versatile e appassionato che ancora attende di essere apprezzato per il suo reale valore. A cura di Giona Tuccini sono qui raccolti undici nuovi contributi critici, su scala internazionale, a completamento della bibliografia delle opere e della critica, nonché di una dettagliata cronologia della vita.

img-13

Atti a cura di Franco Bellato

6° seminario “Le Fobie”

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino 2013, pp.108

Atti del convegno con interventi di: Adolfo Pazzagli, Liliana Dell’Osso, Giuseppe Riefolo, Giampaolo Di Piazza, Adalgisa Soriani.

img-14

Atti a cura di Franco Bellato

5° seminario “La Paura”

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino 2013, pp. 88

Atti del convegno con interventi di: Adolfo Pazzagli, Pietro Pietrini, Andrea Fagiolini.

img-15

Atti a cura di Renzo Sabbatini

Dal monastero allo spedale de’ pazzi. Fregionaia da metà Settecento al 1808

Roma, Donzelli Editore, 2012, pp. 240

Il giorno 20 d’aprile del corrente anno 1773 fu aperto lo spedale di Fregionaia. Nel giorno 21 feci trasportare i pazzi, che in numero di 11 si trovavano nelle carceri di Torre”. Prende così avvio la secolare storia dell’ospedale psichiatrico di Maggiano, il Magliano di Mario Tobino.

img-16

Atti a cura di Franco Bellato

3° seminario “La rappresentazione delle Nevrosi in Letteratura” e 4° seminario “La Bellezza e le Cure”

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino 2012, pp. 121

Atti del 3° seminario con interventi di: Adolfo Pazzagli, Beatrice Alfonzetti, Filippo Maria Ferro, Anna Ferruta e Giuseppe Ridolfo.

Atti del 4° seminario con interventi di: Giuseppe Maffei, Graziella Magherini, Guido Paduano, Giuseppe Riefolo, Giuseppe Corlito, Enza Quattrocchi.

img-17

a cura di Carla Facchini e Isabella Tobino

Fregionaia - Un percorso didattico

Viareggio, Pezzini Editore, 2011, pp. 112

l libro nasce dalla volontà di pubblicare i risultati del progetto didattico realizzato tra il 1998 e il 2000 dagli studenti della Scuola Media “Gino Custer De Nobili”, che furono invitati dai loro insegnanti a osservare e studiare l’Ospedale psichiatrico di Fregionaja, poco tempo prima della definitiva chiusura.

img-18

Federica Depaolis e Walter Scancarello

Manlio Cancogni - Bibliografia delle opere e della critica 1939-2010

Firenze, Bibliografia e Informazione, 2011, pp. 180

Il volume raccoglie gli interventi di/su Manlio Cancogni: opere in volume, introduzioni, prefazioni, interventi su monografie e contributi su pubblicazione periodica.

img-19

a cura della Fondazione Mario Tobino

Il Turbamento e la scrittura - Saggi raccolti da Giulio Ferroni

Roma, Donzelli, 2010, pp. 200

Il libro riunisce gli interventi del convegno “Il turbamento e la scrittura” tenutosi a Lucca nel dicembre 2008 e organizzato dalla Fondazione Tobino, proponendo attraverso l’intreccio di voci diverse una fitta e problematica riflessione sui modi in cui il turbamento e il disagio psichico vengono percepiti, compresi, interrogati, vissuti sia nel quadro clinico che nello spazio della letteratura.

I contributi raccolti sono di Beatrice Alfonzetti, Antonella Anedda, Alfonso Berardinelli, Eugenio Borgna, Claudia Carmina, Marosia Castaldi, Milo de Angelis, Primo De Vecchis, Salvatore Ferlita, Giulio Ferroni, Roberto Gigliucci, Graziella Magherini, Raffaele Manica, Camilla Miglio, Guido Padano, Adolfo Pazzagli, Domenica Perrone, Katia Rossi, Michele Zappella.

img-20

a cura di Giuseppe Emiliano Bonura, Giacomo Contiero, Paola Italia

Mario Tobino. Bibliografia testuale e critica 1931- 2009

Pontedera (Pisa), Bibliografia e Informazione, 2010, pp. 166 (Quaderni di NBT ; 4)

Il volume, pubblicato in occasione del Centenario della nascita dello scrittore, raccoglie gli interventi di/su Mario Tobino compresi tra 1931 e 2009 includendo opere in volume, interventi su monografie, contributi su pubblicazione periodica, traduzione, recensioni e interviste. Completa la bibliografia una cronologia della vita a cura di Paola Italia.

img-21

a cura di Marcello Ciccuto

Le immagini del vivere. Scritture e figure di Mario Tobino

Firenze, Edizioni Polistampa, 2010, pp. 60

Catalogo della mostra documentaria tenutasi a Viareggio, presso il Museo Civico Palazzo Paolina Bonaparte, dal 15 al 31 gennaio 2010.

img-22

Manrico Testi e Isabella Tobino

Pagine esemplari di tutte le opere di Mario Tobino

Viareggio, Pezzini Editore, 2010, pp. 240

Pagine esemplari di tutte le opere di Mario Tobino” scelte da Manrico Testi e riunite, in collaborazione con la nipote del medico scrittore Isabella Tobino, in un’antologia che vuole essere strumento di conoscenza rivolto ai giovani.

img-23

Atti a cura di Franco Bellato

2° Seminario di aggiornamento di Psicopatologia "Gli psicofarmaci: valore, limiti e significato nella relazione Medico-Paziente

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino, 2010, pp. 88

Atti del convegno con interventi di: Camillo Loriedo, Gli psicofarmaci nel contesto relazionale; Giuseppe Riefolo, Il senso del farmaco nella relazione terapeutica;  Mario Guazzelli, L’effetto placebo nelle diverse prospettive della Medicina.

img-24

A cura di Franco Bellato, Gino Fornaciari, Marco Natalizi e Renzo Sabbatini, schede di Valentina Giuffra

Catalogo degli strumenti medici e scientifici

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino, 2009, pp. 64

Catalogo degli strumenti medici e scientifici dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Fregionaia. Tale pubblicazione evidenzia l’importanza dei beni recuperati, oggi non più in uso ma che hanno  fatto la storia della medicina. Questi oggetti sono riferibili al periodo più recente di attività dell’ex Ospedale Psichiatrico e coprono un arco cronologico di circa 150 anni, che dalla metà del XIX secolo arriva fino alla seconda metà del secolo scorso.

img-25

Franco Bellato

Venti anni con Mario Tobino

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino, 2009, pp. 136

Questa seconda edizione è arricchita con 7 inediti e la riproduzione di tutti gli scritti di Mario Tobino in anastatica.

Il volume raccoglie tutti i messaggi, gli scambi di impressioni e i ricordi, di lavoro e di amicizia, intercorsi tra i medici Mario Tobino e Franco Bellato, con la prefazione del professor Adolfo Pazzagli.

img-26

Atti a cura di Franco Bellato

1° Seminario di aggiornamento di psicopatologia "Delirio, narrazione, affetti"

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino, 2009

Atti del convegno con interventi di: Adolfo Pazzagli, Il caso secondo la prospettiva psicoanalitica; Arnaldo Ballerini, Il caso secondo la prospettiva fenomenogica; Luciano Del Pistoia, Il caso secondo la prospettiva antropo-strutturale.

img-27

Franco Bellato

Venti anni con Mario Tobino

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino, 2008, pp. 136

Il volume raccoglie tutti i messaggi, gli scambi di impressioni e i ricordi, di lavoro e di amicizia, intercorsi tra i medici Mario Tobino e Franco Bellato. Con la prefazione del professor Adolfo Pazzagli, “Venti anni con Mario Tobino” è innanzitutto una testimonianza di affetto da parte di Bellato verso il maestro e amico, che con lui ha condiviso speranze, delusioni, sconforto, incomprensioni e anche momenti di serenità per due decenni. I brevi scritti ripercorrono momenti di un rapporto quasi filiale che si è espresso fino alla morte dello scrittore, avvenuta ad Agrigento l’11 dicembre 1991.

img-28

Atti a cura di Franco Bellato

La specificità della Psichiatria: aspetti storici significativi di fine Novecento in Italia e in Francia

Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino, 2006, pp. 88

Atti del convegno con interventi di: Adolfo Pazzagli, Il caso secondo la prospettiva psicoanalitica; Arnaldo Ballerini, Il caso secondo la prospettiva fenomenogica; Luciano Del Pistoia, Il caso secondo la prospettiva antropo-strutturale.